FORMAZIONE ICH

International Creative Hub (ICH) è un progetto formativo professionale triennale, riconosciuto e approvato da CSEN Italia e CID Unesco

FOCUS

ICH ha l’obiettivo di trasmettere la passione e l’educazione per la danza formando ballerini professionisti sia nella sfera artistica che sociale. Il focus del progetto è diretto a condurre giovani danzatori nel mondo del lavoro italiano ed internazionale, grazie ad un’alta preparazione teorica e pratica, accompagnandoli nella ricerca della propria autenticità artistica.

VISIONE

ICH pone attenzione alla condivisione e allo scambio culturale, al fine di fornire ai suoi allievi sia italiani che stranieri l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio artistico, mediante esperienze di studio e di performance in enti culturali esteri con cui si aprirà una lunga collaborazione.

MISSION

Il progetto intende sostenere e valorizzare i giovani emergenti nel campo della coreografia, dell’insegnamento, e dei mestieri che ruotano intorno al mondo dell’arte coreutica, affidando a giovani, anche alle prime esperienze, opportunità lavorative concrete, non solo come ballerini  ma  dandogli una preparazione anche nell’ambito della segreteria organizzativa, assistente all’amministrazione, fotografi,  videomaker e social media manager. I giovani saranno affiancati da professionisti del settore.

TARGET

Aspiranti danzatori che desiderano studiare, approfondire e perfezionare lo studio della danza in tutte le sue tecniche e sfaccettature

INTERNATIONAL CREATIVE HUB

Where creativity meet the world!

ICH

ICH percorso di alta formazione professionale di danza rivolto a chi vuole studiare, approfondire e perfezionare lo studio del contemporaneo e delle discipline Urban.

1° Anno

Le materie sono concentrate sulle basi della Danza Contemporanea, Modern, Classico e Contaminato e ai vari stili Urban, come Hip Hop, Popping, Locking, House, Breaking, Choreography, Heels, Light Feet.
I week end sono dedicati alle materie teoriche come tecnologie della danza, recitazione e canto e ai workshop con insegnanti esterni al percorso sia italiani che esteri. Ogni anno accademico inizia a settembre e finisce a giugno. Per accedere all’anno successivo andrà sostenuto un’esame finale che verterà su tutte le materie studiate.

2° Anno

Durante il secondo anno, gli allievi approfondiranno le tecniche studiate il primo anno passando al livello successivo e verranno aggiunti altri stili come la DanceHall, Afro, Krump e Acrobatica, preparazione tecnica per audizioni, laboratori teatrali e di movimento scenico e coreografico e si inizieranno a cimentare nelle tecniche di insegnamento. Per accedere all’anno successivo sosterranno un’esame finale che verte su tutte le materie studiate.

3° Anno

L’ultimo anno è dedicato alla specializzazione degli allievi su tutto quello che hanno studiato e appreso durante i primi due anni.
Oltre a continuare i loro studi, sono chiamati a progettare, coreografare e dirigere un loro laboratorio che avrà come risultato una rappresentazione coreografica personale e originale che sarà non solo il loro esame di fine triennio ma anche la loro presentazione al mondo lavorativo della danza.